Social Network

 

C’è ne sono tantissimi in giro, ma in quest’articolo parleremo principalmente dei tre più frequentati è più famosi, ovvero Twitter, Facebook, Instagram.
Uno degli errori più comuni degli utenti è quello di iscriversi nell’ultimo arrivato, e non frequentare più gli altri, pensando che l’ultimo è sempre quello più moderno, più veloce o più sicuro.

Con tutti e tre possiamo chattare, messaggiare in privato, condividere foto e video, commentandole etc.., ma ogn’uno ha una predisposizione per qualcosa.

TWITTER : E’ nato con lo scopo principale di far valere le proprie opinioni online e naturalmente condividerle. Il Tweet o il nostro pensiero, è possibile esprimerlo con un numero limitato di caratteri, obbligandoci a essere più concisi e sintetici possibili, trasformando quello che noi vogliamo esprimere in una vera e propria frecciatina, se c’è l’abbiamo con qualcuno. Poi si possono esprimere anche pensieri di tutt’altro tipo e di tutt’altro tono. Naturalmente quello che esprimiamo possiamo accompagnarlo con un’immagine o un video. Nella HOME PAGE le persone che ci seguono i follower  vedono tutto quello che pubblichiamo ; Noi vediamo tutto quello che pubblicano i following, cioè le persone che suguiamo  (Vip, politici, amici, etc..).  Follower è following a volte possono coincidere quando si ci segue reciprocamente. Per messaggiarsi in privato è necessario seguirsi a vicenda.

FACEBOOK : Questo Social è molto indicato per mettersi in contatto con amici, con amici di amici he già si conoscono, e conoscerne dei nuovi. Dalla Grafica si può subito ( se l’utente lo rende pubblico ), conoscere virtualmente una persona. Questo è possibile dalle schede:  Informazioni, foto, amici, e il Diario dove c’è tutto quello che l’utente pensa, pubblica e condivide. Qui a differenza degli altri due social si manda una richiesta d’amicizia che l’altra persona a sua discrezione può o non può accettare. Nel caso l’amicizia venga accettata, se un account è privato, potremmo accedere a contenuti che prima non potevamo vedere (Info, foto, amici etc..), se l’account era già pubblico, da questo punto di vista non cambia niente, ma nella sezione Notizie ( HOMEPAGE di FB), vedremo tutto quello che viene pubblicato dal nostro nuovo amico, in più riceveremo sue notizie e novità tramite notifiche. Tra amici i messaggi privati vengono subito notificati al ricevente. Mandando messaggi a un non amico, potrebbe non essere avvisato, e per poter leggere il messaggio deve accedere ad un apposita cartella su messenger.

INSTAGRAM: Questo social è nato con lo scopo principale di far creare una vetrina fotografica per l’utente. Infatti è molto predisposto per Pubblicare e mettere subito in evidenza  foto e video, commentare e farsele commentare, condividerli. Per quando riguarda il pubblico assomiglia a Twitter, con Follower e Following (persone che seguiamo noi). Anche in questo social si ci può messaggiare privatamente. Più persone ci seguono cioè più alto e il nostro numero di follower e più visibilità avremo. In quest'ultimo viene usata sempre più spesso la lingua Inglese per esprimere i propri post,  per poter raggiungere un pubblico più ampio.


Naturalmente in tutti e tre i social oltre che commentare e condividere, non può assoltumante mancare una delle caratteristiche principali, cioè il Like, quel click sul cuore o sulla mano con pollice in su, che sprime il nostro gradimento per un Post, che sia una foto un video o un pensiero.

Poi esistono tanti altri tipi di Social, simili, o  alcuni anche con il solo fine d’incontri sessuali.

Sta a noi in base alle nostre esigenze decidere quale usare, o come fanno quasi tutti, ne usano più di uno.