Ottimizzare il Telefonino

 

Parliamo naturalmente di quelli di ultima generazione, che soprattutto per quello che riguarda l’uso della batteria sono diversi dai predecessori. Difatti una delle cose importanti a cui fare attenzione per far durare più a lungo il telefonino e proprio la batteria. E’ importante che la batteria duri più a lungo possibile, perché i costi per ricomprarla non sono indifferenti.

 Quindi se non è necessario la prima cosa da fare è staccare il Wi-Fi, il sistema del telefonino usa tantissima energia quando è accesa questa funzione, perché è sempre alla ricerca di nuove reti che possono essere utili per poterci collegare. Anche il Bluetooth spreca energia più o meno con la stessa logica alla ricerca dei dispositivi vicini, quindi se non ci serve staccare anche questo. Già con questi due accorgimenti siamo sulla buona strada.  Così facendo, le batterie quando il telefonino non è utilizzato ed è in StandBy, consumano pochissimo, massimo il 5% in 12 ore ( Almeno che non ci sia un malfunzionamento ) ;

La Modalità Aereo è una funzione delle impostazioni del telefonino che lo rende isolato. Quando è attiva non possiamo effettuare e ricevere chiamate e messaggi, ne collegarci alla rete Internet, ma possiamo usare tutte le altre funzioni, come Applicazioni e Giochi che non hanno bisogno di connessione. Questa impostazione serve appunto quando si è sull’aereo in modo tale che il telefonino non interferisca pericolosamente con le sue tecnologie, e nello stesso tempo poterlo usare per tutte le altre funzioni, senza che sia necessario spegnerlo. Usando questa impostazione la notte, il consumo della batteria si riduce a circa l’1% in 12 ore quindi quasi nullo. E’ anche molto utile oltre che per ridurre il consumo della batteria, per chi non vuol essere disturbato in certi orari, e ci evita di accendere e spegnere il telefono tutti i giorni risparmiando l’hardware.
Gli ultimi telefonini essendo dotati della modalità StandBy non hanno bisogno di essere spenti tutti i giorni, però si consiglia dopo un certo periodo ( una settimana circa ) di spegnerlo per un po' e riaccenderlo. Questo in modo che si riavvii e  riassetti alcuni piccoli malfunzionamenti.

Per quando riguarda le applicazioni e giochi, non sovraccaricarlo, ma installare solo quelle che utilizziamo e ci tornano utili. Quando nel telefono rispetto alla propria memoria e capacità ( qui ci riferiamo allo spazio disponibile, alla Ram  e al Processore ), sono presenti troppe applicazioni quasi a riempire tutta la memoria, subisce un rallentamento nelle operazioni e va spesso in Crash, spegnendosi automaticamente. Continuando in questo modo rischiamo di danneggiarlo. Come già detto è consigliabile non riempire il telefono con troppe applicazioni e giochi, e di quelle presenti dopo un certo periodo ( 2-3 mesi, o quando queste non funzionano correttamente ) di cancellare la Cache, anche quella dei Browser. Si può fare ciò da impostazioni – applicazioni, scegliamo quella che ci interessa, e clicchiamo su Cancella Cache. Se non vogliamo farlo manualmente, sui Play-Store esistono tante App che fanno questo ed altro al nostro posto.

Visto l’uso di Internet e dei Social, non stressare il telefono usandolo per troppe ore ; Ma quello che può creare problemi, più che la durata della navigazione, e il modo in cui si naviga ed usa il browser. Infatti continui e bruschi cambi di pagina possono mandarlo in Crash e causare spegnimenti anomali. In questo caso fermarsi subito e farlo riposare, altrimenti anche  in questo caso rischiamo di danneggiarlo.

Infine per quando riguarda il caricamento della batteria ( come si faceva per quelli di vecchia generazione ) non portarlo fino allo spegnimento prima di ricaricarlo, ma quando la batteria si trova attorno al 30%, e non lascarlo troppo tempo sotto carica ma staccare il cavo subito dopo aver raggiunto il 100%