Navigazione mobile veloce

 

In 3G con i Giga a disposizione qualunque sia il nostro contratto telefonico, se tutto funziona correttamente, abbiamo una velocità di navigazione (dai 3 ai 7 Mbit/sec ) di cui non ci possiamo lamentare, possiamo fare quasi tutto, vedere video, scaricare programmi ed altro etc..

Non è la stessa cosa della linea a cavi fissi, dove le velocità sono molto maggiori, non consumiamo giga, e possiamo vedere film, partite di calcio ed altro in Streaming tranquillamente. Con i classici cavi di rame la velocità va da un minimo di 7 Mbit al secondo sino a 20 Mbit/s, e senza il pericolo di interruzioni, comunque molto rare, ad es per guasto ai cavi.

La fibra ottica (formata da materie plastiche e filamento di fibre di vetro) , che sta pian piano sostituendo i cavi in rame, sfrutta i segnali della luce, anzichè quelli elettrici, aumentanto esponenzialmente la velocità di navigazione. Con questa tecnologia si possono raggiunegere i 1024 Mbit/sec, la cosiddetta Giga/bit. Si tratta di velocità di navigazione molto elevate con la quale si possono vedere trasmissioni su PC, Telefonini, Tablet e Smart TV, sfruttando Internet anzichè le antenne tradizionali. Possiamo tranquillamente guardare in Streaming Film, Sport ed altro anche su Smart TV, nonostante lo schermo molto grande assorba molti più dati. Ancora la copertura della fibra ottica non è totale in tutto il territorio Italiano, e spesso in base al tipo di fornitore, si hanno tratti misti di cavi in rame, e fibra ottica, quindi in alcuni casi le velocità si riducono, ma rimangono sempre e comuque molto elevate.

Tornando al mobile, oggetto di questo articolo, ci sono tanti piccoli trucchetti per aumentare la velocità del 3G ma non significativamente, se vogliamo fare il salto di qualità, ed arrivare a 150 Mbit/sec, dobbiamo usare il 4G.

Per vare ragioni di copertura ed altro spesso navighiamo a 75 Mbit/sec, che comunque rispetto ai 7 Mbit/sec del 3G è tutto un altro mondo. Naturalmente non sono cavi fissi, ma antenne quindi anche il 4G può subire rallentamento dovuto ad ingorghi, o ad altro problema.

Cosa dobbiamo fare per navigare in 4G :

E' proprio qui che dobbiamo stare attenti, soprattutto in due cose che sono determinanti:

1) Il tipo di Operatore che scegliamo e con qui facciamo il contratto, informandoci bene sulle sue coperture e aggiornamenti per questo tipo di antenne ;

2) Il tipo di Smartphone, che ha bisogno di una tecnolgia LTE e Switch per il 4G. Quest'ultima sempre essere una caratteristica degli ultimissimi Smartphone, o comunque di quelli più costosi. Non è una questione di Software che si può risolvere con un aggiornamento, o scaricando qualcosa, abilitando a ciò i nostri telefonini, Ma sembra essere proprio una questione di Hardware del Telefono.

In conclusione se vogliamo fare il salto di qualità nella velocità di navigazione da mobile, dobbiamo avere il Telefono e l' Operatore telofonico Giusto.

 

 

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario