Proteggere account

 

Oggi con l’arrivo del HTTPS cambiano i tipi di Software (programmi) usati dagli Hacker per violare i nostri account, perché le pagine su cui navighiamo e inseriamo i nostri dati sono protetti da codici criptati. Infatti, per questi software è molto difficile  decifrare i dati di accesso ai nostri account. Però ne sono nati altri che invece di provare la decriptazione, hanno all’interno di se un vasto vocabolario, che quando il programma è in funzione, prova a trovare i dati di accesso a tentativi, provando tutte le parole possibili.

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di non usare password semplici, ma complesse ; Più è complessa e più tempo impiegano questi programmi a trovare i dati, fino a fare scoraggiare i malintenzionati. Una password complessa sarà almeno di 10 caratteri, fatta da lettere maiuscole e minuscole, segni di punteggiatura, numeri, e non prevedibile.

I Siti web più sicuri al fine dell’inserimento dei dati sono quelli che mostrano all’inizio dell’indirizzo web la sigla HTTPS. Quelli che hanno la sigla HTTP sono più vulnerabili ad attacchi esterni, e dobbiamo prestare più attenzione.

Chi vuole Hackerare un nostro account ha la vita molto più facile se ha già qualche dato cui inserire, in modo che il software impieghi meno tempo a trovare il resto. In un account tipico Username – Password, se qualcuno sa qual'è il nostro indirizzo mail, e lo inserisce come Username, e già a meta strada, poi se ha un’idea di quale può essere la nostra password, per lui il gioco è fatto.

Come fanno a sapere questi dati?

Semplicemente inviandoci delle false mail e spingendoci a creare molti account, con la scusa di farci guadagnare qualcosa, di prometterci un lavoro. Queste mail promettendoci qualcosa ci fanno registrare molte volte su finte pagine, in modo da poter carpire quale Username e Password usiamo più spesso. Una volta che ci hanno presi questi dati, con il programma descritto nel primo paragrafo per loro è molto più semplice violare gli altri nostri account più importanti. Qui ci riferiamo a quelli dei Social, di lavoro, e anche quelli dei nostri Conti Correnti online.

Il consiglio finale è quello di non registrarci qua e la se non siamo sicuri di quello che stiamo facendo, o se lo vogliamo fare usiamo sempre Password diverse, non quelle che usiamo per le cose più importanti. Ancora meglio se usiamo anche un altro indirizzo mail, se ne abbiamo più di uno. Per i nostri Account importanti come già detto una password complessa, che abbia anche un’imprevedibilità, ciò vuol dire non una fatta solo dal nostro nome e cognome..

 

 

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario